Il Transcantabrico è un treno turistico che attraversa il nord della Spagna. E' stato gestito dalla sua inaugurazione, avvenuta nel 1983, dalla società pubblica spagnola FEVS fino al 2012 fin quando scomparve. Attualmente è gestito dalla RENFE. Con il Transcantabrico è stato creato il primo treno di lusso in Spagna. L'idea originaria era quella di creare un treno turistico, emulando il leggendario Orient Express. Una particolarità di questo treno è che ha scartamento metrico (ridotto), potendo così raggiungere località e villaggi (pueblos) a cui gli altri treni non potevano accedere. Il 30 luglio 1983 effettò un viaggio inaugurale tra La Robla e Cistierna en León con tre carrozze salone Pullman costruite nel 1923 nel Regno Unito, in cui era collocato un pub, bar e lounge, quattro carrozze letto, una carrozza generatore ed un vagone di servizio per l'equipaggio. Attualmente ci sono due treni Transcantábrico, il classico e il deluxe, che è considerato il miglior treno turistico nel mondo.
All'inizio viaggiava tra Leon e Ferrol (via Bilbao), fino alla chiusura della linea León - Bilbao (Ferrocarril de La Robla). Da allora ha continuato a fare il viaggio tra Bilbao e Ferrol. Dopo la riapertura della linea ferroviaria de La Robla nel 2003, il treno tornò a percorrere il percorso iniziale. Nel 2009 sono stati introdotti servizi speciali tra Santiago de Compostela e San Sebastian, mentre, nel 2010, sono stati regolarizzati i servizi da e per quest'ultima città percorrendo la Rete Ferroviaria dei Paesi Baschi da Basauri. Dal 2011 circola anche un Transcantábrico deluxe, un nuovo treno turistico sulla linea ferroviaria tra San Sebastian e Santiago de Compostela, mentre il primo treno turistico Transcantábrico, ribattezzato Classico, continua a viaggiare sul tradizionale percorso fra Leon e Ferrol (via Bilbao). La composizione attuale del treno è di quattro vagoni salone, sette vagoni letto, un vagone per il generatore ed un'altro per l'equipaggio. Gli originari compartimenti letto sono stati sostituiti da suites dotate di letto matrimoniale, aria condizionata, telefono, minibar, armadio, e bagno con doccia idromassaggio e sauna. La composizione del treno di lusso è simile, tranne per il fatto che la dimensione delle suites è maggiore, dimezzando così la capacità del treno. Il treno Classic è in grado di ospitare 54 persone, mentre quello di Lusso può ospitare solo 28 persone. L'equipaggio, composto da una guida, un capo cameriere, camerieri, orchestrali, addetti alla pulizia ed alla sicurezza, è guidato da un responsabile. La guida accompagna i viaggiatori in tutte le escursioni ed offre ai viaggiatori un dettagliato programma giornaliero, oltre alla stampa nazionale, internazionale e locale. Per ulteriori informazioni consultare www.mygrandvia.com
Nessun commento:
Posta un commento